…eravamo già lì!
…entusiasmo e allegria tra le tazze di caffè: “Un toast completo, due pasticcini ai frutti di bosco e un bignè”.
Tre ragazze al bar, tre storie da raccontare, tanto Tango già attraversato e tanto da vivere ancora.
I miei quaderni, gli immancabili elenchi, le prime stampe, gli appunti di viaggio. Penne, matita, gomma.
Gli evidenziatori di Monica già tra le pagine, innumerevoli, dei suoi testi. Scorrevano, cerchi e linee apparivano colorando …
Claudia incolonnava i suoi diari di viaggio, al suo fianco, e stendeva il cofanetto di post-it nella parte centrale del tavolo.
“Adesso è ufficiale, abbiamo uno studio”.
È fronte strada, dietro la vetrina ad angolo, i suoni e i colori della città un quadro animato…
Quindi, dove si va?
Esattamente!
Tante volte a Buenos Aires, ogni volta la città mi ha stregata, le notti in milonga, le sorprese inesauribili… Ogni volta tanto familiare, tanto meravigliosamente nuova.
E lì e qui il desiderio di condividere…
Perché ogni viaggio è desiderio, è scoperta, e casa quando senti che il mondo è anche tuo.
“Anche”, appunto. Le ragazze hanno accettato la proposta, entusiaste. E grande è la gioia che risuona nella parola ‘insieme’.
Da tutta una vita dentro di me le parole di un uomo saggio: “La vita è fatta d’incontri”.
Quindi, dove si va?
Esattamente!
Questa volta insieme.
“Tres medialunas y café con leche,
por favor”
Si parte per Buenos Aires!
Immagina… l’azzurro dei cieli di Buenos Aires, l’aria tersa di agosto, i colori vividi di una città che non dorme mai, i semafori, i taxi giallo e nero…
…e lavorando, piano, inizia a mostrarsi, in tre tempi, come le tre ‘tandas reinas’ che fanno una Milonga.
Stiamo vedendo tre modi diversi di attraversare, tre respiri differenti ma riconoscibili e imprescindibili. Come tre capitoli di un racconto.
Ognuno riconoscerà il proprio…
Non è necessario viverli tutti, un capitolo, due… o forse tutt’e tre.
Noi continuiamo a costruirlo così.
E intanto, piano, conosceremo chi lo sta già attraversando.
(a stretto giro altri dettagli)
Abrazos
PS: Ok è normale, non preoccuparti, tutto bene, sta succedendo anche a noi.
Adesso stai già pensando alle scarpe, è giusto. Perché, a la noche…
“Bailen todos, compañeros,
porque el baile es un abrazo”.
BUENOS AIRES. Capital, Tango y Pampa
31 julio – 22 agosto 2027
por
Enza Stagnini
Monica Maria Fumagalli
Claudia Zambianchi