EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

la Scuola di Osvaldo Roldàn

dos cuerpos que se encuentran, dos torsos que se aprietan, dos manos que se enlazan, dos almas que caminan . . . siempre dos (Osvaldo Roldàn)

Osvaldo Roldàn, esponente di spicco del tango milonguero contemporaneo, maestro raffinato ed "artista filologo" - sin dal suo arrivo nel nostro paese nel 1991, e senza interrompere il legame natale con l'Argentina - si è fatto portavoce in Italia ed in Europa del tango danzato.
In quanto artista di sottile e intensa sensibilità, è diventato egli stesso "interprete della tradizione nella modernità" di questa danza di origine popolare. L’interesse per la tradizione storica del tango, e per il linguaggio del corpo come forma di comunicazione, fondano la sua attività professionale.
La ricerca costante ed accurata informa il suo percorso artistico e lo accompagna, tra l’altro, anche in quello che fa di lui un innovatore: Osvaldo Roldàn traduce il linguaggio spontaneo del tango originario dell’inizio del secolo scorso in un linguaggio “corporale” contemporaneo.
Nella storia della tradizione, ma privo di elementi virtuosistici, il suo lessico esclusivo e raffinato è diventato ormai nuova tradizione e punto di riferimento internazionale della cultura del tango argentino, e coinvolge gli appassionati del tango milonguero di tutta Europa.

(da Appunti di Tango, Enza Stagnini)


Cari tutti, come state? Avete passato bene l’estate?
Iniziamo il mese di Settembre con qualche novità…

Cominciamo dalla prima: quest’anno la scuola avrà una NUOVA SEDE! Quella di viale Zara ha chiuso e noi ci trasferiremo in via Don Grioli 10.
Avremo sempre una metropolitana a disposizione (MM3 Affori centro) e una linea di autobus (linea n 70) a portata di mano. La nuova scuola è stata appena ristrutturata: ci accoglieranno ampie sale con un bel pavimento, spogliatoi uomini-donne e una nuova atmosfera tutta da scoprire!

Seconda novità.
Quest’anno sarà ospite del maestro Roldán una giovane maestra argentina, MANUELA RODRIGUEZ, che ci visiterà con cadenza mensile. È nata a Santa Fé, si forma come ballerina classica e contemporanea, scopre il tango all’età di vent’anni, un po’ per gioco, un po’ per caso, rimane rapita dal suo abbraccio...
Collabora da qualche tempo con il maestro Roldàn che ha deciso di farvela conoscere, per avere un altro contributo femminile stabile e di qualità.
Uno staff didattico femminile al completo, con Monica Fontana ed Enza Stagnini!

E queste sono le prime news!

Le date del primo trimestre (ottobre-dicembre) saranno pubblicate a breve.

Intanto ci vediamo ai 3 OPEN DAY di SETTEMBRE : LUNEDI 17 - MARTEDI 18 - MERCOLEDI 19 / SETTEMBRE
Intermedi e Avanzati dalle ore 20,30 alle 21,45 / Principianti (primi passi) dalle ore 22,00 alle 23,15.

I 3 OPEN DAY sono dedicati a singoli e coppie interessati a conoscere il maestro Roldan o che vogliono iscriversi alla sua Scuola. Noi vi aspettiamo!
Voi venite a provare senza impegno con il vostro/a partner o da soli, sicuramente troverete la persona giusta per formare la coppia di studio per il prossimo anno! E se siete un po' timidi non vi preoccupate, vi aiuteremo noi.
Quindi non mancate, vi aspettiamo agli open day!

La struttura che ci ospiterà quest’anno sarà inaugurata Sabato 8 settembre (a breve orario inizio), quindi vi aspettiamo in via Don Grioli 10 (accademia ‘Danza e Movimento’), noi ci saremo!

Per informazioni di ogni tipo, non esitate a contattarci.

Intanto un abbraccio,
Osvaldo Roldán ed Enza Stagnini



Le Attività della Scuola con Luoghi di Tango