rispondiamo alle domande più frequenti

VIAGGI

 

Come avvengono le iscrizioni?

Le modalità d’iscrizione sono indicate nella pagina dedicata sul sito o nella pubblicità in rete.
Generalmente la modalità d’iscrizione più usata è quella di compilazione ed invio del modulo automatico pubblicato nella pagina ‘iscrizione’ di ogni viaggio.

Cosa contiene il modulo automatico?

Il modulo automatico contiene i dati personali d’identificazione, raccoglie le scelte fatte tra le opzioni previste (residente in hotel /non residente, 1 serata di milonga /tutte le serate di milonga, …)

Quali sono le modalità di ingresso per chi invia la richiesta d’iscrizione?

La modalità d’ingresso ad un viaggio, indicata nella pagina dedicata sul sito o nella pubblicità in rete, può essere ad esempio ad invito, ad invito e per data di invio richiesta d’iscrizione, o semplicemente per data di invio richiesta d’iscrizione.

Cosa significa ‘tutela della parità numerica’?

Tutela della parità numerica significa che non c’è la parità numerica assoluta tra uomini e donne in sala ma una parità ‘tutelata’. Nel senso che – consapevoli che le donne non possono ballare tutte le tandas (i tacchi alti non lo permettono!) – si assicura una costanza del ballo in pista ammettendo un piccolissimo gruppo di donne singole oltre la parità numerica. La percentuale delle donne singole in più è costante. Il numero delle donne singole, quindi, varierà con il numero totale dei partecipanti: più coppie, più donne singole.

Come funziona la lista d’attesa?

La ‘lista d’attesa’ è l’elenco in cui vengono raccolte, per ordine di data, le richieste d’iscrizione in esubero al numero massimo di partecipanti previsti, oppure in esubero alla parità numerica uomo/donna che viene sempre tutelata (cfr. Cosa significa ‘tutela della parità numerica’?).
In base a quest’elenco, a seguito di annullamento o rinuncia vengono ammessi singoli o coppie.
La ‘lista d’attesa donne singole’ è un elenco in base al quale vengono ammesse donne singole a seguito di:

  • annullamento o rinuncia di altre donne singole;
  • ingresso uomini singoli con cui, numericamente, fare coppia.

Se mi iscrivo, pago e poi devo annullare, cosa succede?

La tendenza dell’organizzazione è quella di rimborsare la quota versata, ma non sempre è possibile. Tutto dipende dal momento in cui si disdice. Pertanto, per ogni viaggio, nella pagina dedicata del sito, si trova l’elenco di tutta la casistica di penali previste, dalla rinuncia immediata – subito dopo il pagamento – fino al ‘no show’.

 


EVENTI

Festa, milonga…

 

Come avvengono le iscrizioni?

Le modalità d’iscrizione sono indicate in ogni evento, nella pagina dedicata sul sito o nella pubblicità su facebook sia in contenitori generici (gruppo ‘i Luoghi di Tango di Enza Stagnini’, pagina ‘Luoghi di Tango a cura di Enza Stagnini’ ) che dedicati (per ogni evento troverete il gruppo dedicato e l’evento).
In base alla tipologia di evento può cambiare la modalità d’iscrizione, dal modulo automatico da compilare al semplice sms.

In ogni caso, per ogni evento tutti gli iscritti alla newsletter sono raggiunti dalla pubblicità dell’evento con largo anticipo. (Se ti interessa restare informat*, puoi iscriverti alla newsletter cliccando qui)

Quali sono le modalità di ingresso per chi invia la richiesta d’iscrizione?

La modalità d’ingresso a un evento, indicata nella pagina dedicata sul sito o nella pubblicità su Facebook, può essere ad esempio “a invito”, “a invito e per data di invio richiesta d’iscrizione” (modulo/sms), o semplicemente per data di invio richiesta d’iscrizione (modulo/sms).
In base alla tipologia di evento, l’organizzazione decide quale modalità ritiene più appropriata per al riuscita dell’evento.

Cosa significa ‘tutela della parità numerica’?

Tutela della parità numerica – che viene adottata per tutti gli eventi ma non per le milonghe – significa che tra i partecipanti non c’è la parità numerica assoluta tra uomini e donne in sala ma una parità ‘tutelata’. Nel senso che – consapevoli che le donne non possono ballare tutte le tandas (i tacchi alti non lo permettono!) – si assicura una costanza del ballo in pista ammettendo un piccolissimo gruppo di donne singole dispari, cioè oltre la parità numerica assoluta. La percentuale delle donne singole in più è costante (5% circa con numero di partecipanti < 100; 10% con numero di partecipanti > 100). Il numero delle donne singole, quindi, varierà con il numero totale dei partecipanti: più coppie, più donne singole.

Come funziona la lista d’attesa?

La ‘lista d’attesa’ è l’elenco in cui vengono raccolte, per ordine di data, le richieste d’iscrizione di singol* e coppie in esubero al numero massimo di partecipanti previsti (milonga), oppure in esubero alla parità numerica uomo/donna (valida per ogni altro evento) che viene sempre tutelata (cfr. Cosa significa ‘tutela della parità numerica’?).
In base a quest’elenco, a seguito di annullamento o rinuncia vengono ammessi singol* o coppie.
La ‘lista d’attesa per singol’ serve ad ammettere partecipanti singol a seguito di:

  • annullamento o rinuncia di singol* pari genere;
  • ingresso di singol* con cui, numericamente, fare coppia di genere misto.

Encuentros

Come funzionano le iscrizioni?

Il Regolamento definito per le iscrizioni agli Encuentros segue 6 precisi passaggi sia a tutela del benessere degli ospiti presenti (invito, ballo, pista, cene, pranzi, condivisione…) sia del buon funzionamento dell’evento.

  1. PREISCRIZIONE: n 30 (per eventi con numero di partecipanti < 100) oppure n 50 (per eventi con numero di partecipanti > 100) posti di ogni edizione sono dedicati agli ospiti dell’edizione precedente (singol* e coppie) che riceveranno la NEWSLETTER PREISCRIZIONE due/tre settimane prima della data d’inizio iscrizioni nuova edizione. Nella fase preiscrizioni non ci sarà lista d’attesa: i non confermati (dal 31°/ 51° in poi) potranno poi inviare nuova richiesta all’apertura delle iscrizioni per la nuova edizione.
  2. Entro un massimo di due/tre settimane dalle preiscrizioni, si aprono le ISCRIZIONI che avvengono con un modulo automatico, attivo nel sito https://www.luoghiditango.net. Con largo anticipo, tutti i contatti presenti nella mailing list saranno raggiunti dalla newsletter APERTURA ISCRIZIONI (prego, controllate la spam!).
    Chi vuole inserirsi nella mailing list può farlo dalla sezione “Newsletter” dedicata in questo sito oppure cliccando qui. La data di inizio iscrizione è anche pubblicata su Facebook, nel gruppo dedicato al singolo encuentro e nei due ‘contenitori’ generali di Luoghi di Tango (pagina e gruppo).
  3. Le RICHIESTE D’ISCRIZIONE possono essere inviate da COPPIE e da SINGOLE/I. Quest* ultim* saranno accoppiati numericamente per garantire la parità donna/uomo. Le donne singole invece saranno ammesse in esubero con un numero percentuale che dipende dal numero degli iscritti (5% circa con numero di partecipanti < 100; 10% con numero di partecipanti > 100).
    Coppia: qualora uno dei due iscritti in coppia dovesse rinunciare, l’iscrizione della coppia si ritiene annullata con il rimborso integrale – a entrambi- dell’eventuale bonifico d’iscrizione, qualora la comunicazione di rinuncia avvenga nei termini previsti dalla policy di cancellazione.
    L’altra parte, rimasta singola, per provare a partecipare dovrà inviare nuova richiesta d’iscrizione come singolo/a, ripetendo quindi l’intera procedura.
    Nel caso in cui la rinuncia non avvenga nei termini stabiliti per avere il rimborso totale, l’organizzazione tenta di effettuare un subentro, cioè consulta la lista d’attesa nel caso in cui ci fossero –in quella data- richieste di partecipanti ancora interessati all’evento.
  4. In fase di iscrizione, per ogni richiesta inviata il modulo automatico risponderà con una newsletter automatica, a conferma del corretto invio. Nella newsletter di risposta automatica sono riportate le opzioni selezionate come pro memoria per le eventuali fasi successive della procedura di iscrizione.Quindi occhio, non cestinatela!
    Successivamente -entro tre settimane- tutti riceveranno una newsletter personale: Newsletter ‘Conferma Partecipazione’ (con i dati bancari, la tempistica per il pagamento che perfeziona l’iscrizione, i tempi e i rimborsi in caso di rinuncia, …) oppure newsletter ‘Lista d’Attesa’.
  5. La LISTA D’ATTESA (singol* e coppie) viene poi utilizzata per gli inserimenti successivi, in caso di rinuncia di singol* e coppie.
  6.  In caso di RINUNCIA, verranno effettuati i rimborsi seguendo la tempistica indicata sia nel modulo automatico di Richiesta Iscrizione sia nella Newsletter ‘Conferma Partecipazione’.

SCUOLA

 

Com’è articolato un corso annuale?

Un corso annuale è diviso in tre trimestri. Ogni trimestre in dieci lezioni (1h 15’). Le quote di partecipazione comprendono sia il pacchetto da n. 10 lezioni, sia la lezione singola. La quota d’iscrizione è annuale. La tessera Acsi-Faitango è obbligatoria.
Le classi sono a numero chiuso (max 15 coppie). Tutte le lezioni sono tenute personalmente dal maestro Osvaldo Roldàn e da un’assistente.
Oltre ai corsi da calendario, pubblicato prima di ogni trimestre, la scuola presenta stage così da approfondire argomenti trattati durante le lezioni (musicalità , tecnica uomo/donna, tecnica di coppia, interpretazione) oppure seminari sulla storia del tango, delle orchestre, dei cantanti, etc…

Le iscrizioni sono per coppie o per singoli?

Le iscrizioni sono in coppia. Le coppie possono presentarsi già formate oppure formarsi sia all’inizio dell’anno durante gli incontri di presentazione, sia durante l’anno. È sufficiente contattarci per conoscere la lista d’attesa singoli/e. Se i livelli di studio tra singoli/e coincidono sarà possibile fare una lezione singola per conoscersi e poi, eventualmente, iscriversi in coppia al corso consigliato dal maestro.

Presentazione Corsi. Cos’è e a cosa serve?

Le Presentazione Corsi è un incontro aperto e gratuito per singoli e coppie che si tiene all’inizio dell’anno scolastico, quindi prima che iniziano le lezioni.
Durante quest’incontro il maestro conosce i nuovi allievi, presenta il programma dell’anno, illustrando lo svolgimento di una lezione tipo e le caratteristiche della sua didattica.
Inoltre gli allievi singoli hanno modo di conoscersi tra loro e provare la compatibilità della coppia che si iscriverà al corso. Tutti i singoli/e che non riescono a formare la coppia, se interessati all’iscrizione, lasceranno i loro nominativi per il futuro inserimento, possibile qualora nel corso dell’anno si presenti un nuovo/a singolo/a (cfr. Le Iscrizioni sono per singoli o coppie?).
Infine, tutte le coppie hanno a disposizione un ragionevole tempo per ballare liberamente, così che il maestro possa indirizzare ciascuno all’inserimento nella classe più adeguata, individuata secondo omogeneità di livello di studio e compatibilmente con la disponibilità dei posti in ogni classe (cfr. Cosa succede se un allievo/a dell’anno precedente rimane singolo/a?).

Cosa succede se un allievo/a dell’anno precedente rimane singolo/a?

Ogni allievo/a iscritto/a che rimane singolo alla fine dell’anno, per riscriversi all’anno successivo partecipa alla Presentazione Corsi, e – se forma una nuova coppia – nell’iscrizione al corso del nuovo anno ha la precedenza.

Se rimango singolo/a posso iscrivermi con un altro partner?

Ogni allievo/a iscritto/a che rimane singolo/a durante l’anno può presentare al maestro un nuovo partner e valutare insieme a lui se la nuova coppia è compatibile con il livello del corso per poter continuare a frequentare quello stesso o essere indirizzato ad altro di livello superiore o inferiore.
Ogni allievo/a iscritto/a che rimane singolo/a alla fine dell’anno, per riscriversi all’anno successivo partecipa alla Presentazione Corsi, e – se forma una nuova coppia – nell’iscrizione al corso del nuovo anno ha la precedenza.

Per iscrivermi durante l’anno, cosa devo fare?

Per iscriversi durante l’anno basta contattarci (email, telefono, sms, wa).
Se siete singoli, vi diremo se – in base alla lista d’attesa – ci sono possibilità di eventuali partner, e vi segnaleremo – in base agli anni di studio dichiarati – se ci sono posti disponibili nella classe del livello corrispondente così da fare una lezione singola e poi eventualmente iscrivervi.
Se siete in coppia, e vi segnaleremo – in base agli anni di studio dichiarati – se ci sono posti disponibili nella classe del livello corrispondente così da fare una lezione singola e poi eventualmente iscrivervi.

Se perdo una lezione, posso recuperarla?

Sì, se si perde una lezione si può recuperare nel trimestre stesso, una sola volta ed al livello inferiore . Se non si è sicuri di essere costanti, dopo essersi iscritti si può partecipare al corso pagando le lezioni singole di volta in volta.

Se il mio/la mia partner è assente, posso sostituirlo?

Se il proprio partner è assente, può essere sostituito avvisando della sostituzione.
La sostituzione può avvenire con allievi della scuola – nel qual caso la lezione per il sostituto/a è gratuita – oppure con un/una partner esterno/a – nel qual caso la lezione per il sostituto/a viene pagata come lezione singola.
Il partner assente potrà poi recuperare (cfr. Se perdo una lezione posso recuperarla?).

…se in questa pagina non hai trovato la risposta alla tua domanda, scrivici!