EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Anna Maria Ferrara

Artista, maestra e ballerina, Anna Maria Ferrara è nata a Roma dove ha studiato danza classica. Conclusi gli studi, balla per Compagnie ed Enti Lirici, tra i quali il Teatro dell’Opera di Roma e il Teatro Bellini di Catania.

Insegna Danza Classica e Contemporanea a Roma.
Si è avvicinata al tango studiando sia in Italia che e a Buenos Aires (Gabriel Angiò, Marta Anton, Batiuk, Chico, Cacho Dante, Ezequiel Farfaro e Milena Plebs, Federico e Cathrine, Carlos Gavito e Marcela Duran, Natalia Gomes, Luis Grondona, Roberto Herrera, Alejandra Mantinan, Susana Miller, Esteban Moreno e Claudia Codega, Gustavo Naveira e Giselle Anne, Osvaldo Roldan, Valencia, Omar Vega, Ricardo Vidort, Osvaldo Zotto e Lorena Ermocida) e da molti anni insegna tango a Roma nella sua scuola stabile.
Ha tenuto stages in Italia, Germania, Francia, Svizzera, Svezia, Stati Uniti.

Si è esibita con i Quejas de Bandoneon e, al II Festival di Tango di Roma, con la storica orchestra di Jorge Arduh.

Ha ballato in spettacoli -alla Philarmonie di Berlino con il Quinteto Arrabal; Tango di una Vita, regia di Patrik Rossi Gastaldi. Tournèe in Malaysia- in concerti (Hugo Aisember; Four For Tango) e in alcune trasmissioni televisive.

Ha formato -con Osvaldo Roldan- coppia stabile dal 2007 al 2017.
Diventati esponenti di spicco del tango contemporaneo -dal palcoscenico alla sala- la loro ricerca di artisti e insegnanti si è sviluppata intorno all’interpretazione della tradizione nella modernità.
Il loro stile, dal lessico esclusivo e raffinato, è diventato nuova tradizione e punto di riferimento internazionale della cultura del tango milonguero.
La loro didattica ha formato una generazione di milongueros e milongueras che continuano a seguirli nelle rispettive scuole di Milano e di Roma, o in occasione dei rispettivi appuntamenti seminariali in Italia e all’estero.
Questo sodalizio artistico e professionale li ha portati a lavorare in Italia e all’estero in spettacoli, concerti, eventi e festival di tango di rilievo internazionale, ma anche in lezioni e seminari.
Tra i Festival: “Tango y Milonga Art Fest” al Palazzo dei Congressi di Stresa, ballano nel concerto “Juan Carlos Caceres y Tango Negro Trio”e tengono classi di Tango e Milonga.
Tra i Concerti: ballano con La Juan D’Arienzo Orquesta, WoPa Temporary, Parma .
Tra gli spettacoli: “ Buenos Aires Hoy!” all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, “ Assenza, Parola e Musica in Tango” di Carlos Branca, regia di Carlos Branca, al Teatro G. Gavazzeni di Bergamo e al Teatro Asioli di Correggio; al Castello Sforzesco di Vigevano, si esibiscono in  “ Duende y Misterio” di O.Roldan (uno degli eventi di  “L’Anima del Tango” progetto pittorico-multimediale di Carina Aprile, in occasione del Bicentenario della Repubblica Argentina).
Altri palcoscenici, li hanno visti al fianco di orchestre prestigiose e musicisti del calibro di Juan Carlos Caceres (“ Tango Negro Trio y Nuevo Encuentro” con Osvaldo Roldan, all’Auditorium Niccolò Paganini di Parma, Fondazione Teatro Regio, prod. Mas Que Tango) e del premio Oscar  Luis Bakalov ( “Mi Buenos Aires Querido” di Luis Bacalov, con Osvaldo Roldan, regia di Carlos Branca, coreografia di Anna Paola Bacalov, Teatro A. Jovinelli, Roma; Teatro Gabriele D’Annunzio di Latina; Teatro Auditorium Manzoni a Bologna).

Dal 2018, Anna Maria collabora con la coppia di maestri milongheri Marco Gallizioli e Claudio Ruberti, e con loro insegna e si esibisce in occasione di seminari in diverse città italiane.

Continua la sua attività didattica nella scuola di Roma e in Italia, ospite di seminari, vacanze ed eventi culturali.

(© Enza Stagnini, Appunti di Tango 1997-2019)

Anna Maria Ferrara